R E C L A M O 22

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OBSESSED

Le pubblicità non commerciali spesso "fotocopiano" le campagne pubblicitarie. Un qualche nesso (una sorta di discorso logico) deve comunque esserci; non è solo "clonazione" per mancanza di immaginazione o semplice ricalco per avere una maggiore visibilità (un linguaggio conosciuto si rifiuta meno, e se questo linguaggio conosciuto ci appare diverso suscita in noi un controllo, una ricerca di certezza del già noto). Il Fondo per il tumore al seno (The Breast Cancer Fund, della California) ha scelto lo stile Obsession, famoso profumo di Kalvin Klein. Il manifesto mostra una donna operata al seno sinistro. L'altro seno è in parte celato dal braccio piegato verso il viso. E' un corpo giovane, gradevole; c'è un pudore che rende il corpo asessuato.
Il nome del profumo è trasformato in un titolo. Del nome conserva il carattere tipografico (lettere in maiuscolo, con la "O" più grande). La trasformazione è minima: da Obsession a Obsessed. L'ossessione, che può essere una condizione generica, quasi un'idea, spesso lontana dal proprio corpo, è diventata Obsessed, e questo suggerisce che quella "condizione" è ormai e purtroppo nel corpo.
Obsessed significa "ossessionata" e anche "perseguitata", e quest'ultima suggerisce più della prima una realtà in atto. Ma "perseguitare" significa anche "accanirsi, tormentare, distruggere". E qui è il messaggio va inteso anche come sconfitta del tumore.
In basso, il testo su due righe è una domanda: "ma noi cosa stiamo facendo per il tumore al seno? La risposta possiamo intuirla: poco o niente.
Breast significa "seno, mammella, petto", e anche "coscienza". Il verbo "breast" vuol dire "affrontare, resistere". Credo che il significato più autentico di questo messaggio stia in questa possibilità di cambiare le parole, di usare sinonimi che spostino la fisicità (l'anatomia) verso una "presa di coscienza del tumore" e verso la volontà di affrontarlo per "tormentarlo", resistergli e sconfiggerlo.

Come in una vera pubblicità commerciale, il nome del Fondo sta in basso a destra, inserito in un rettangolo bicolore, quasi una confezione/marchio. Trattandosi di una pubblicità fotocopia di un'altra, le regole grafiche sonostate rispettate. Trattandosi di un "problema", manifesti di questo genere sono irregolari: se ne vedono pochi. Da noi, continua l'ossessione di una sanità pubblica da privatizzare a tutti i costi (a basso costo), al pari di una fabbrica di biancheria intima.

 

 

 

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