R E C L A M O 22 |
OBSESSED
Le pubblicità
non commerciali spesso "fotocopiano" le campagne pubblicitarie.
Un qualche nesso (una sorta di discorso logico) deve comunque esserci;
non è solo "clonazione" per mancanza di immaginazione
o semplice ricalco per avere una maggiore visibilità (un linguaggio
conosciuto si rifiuta meno, e se questo linguaggio conosciuto ci appare
diverso suscita in noi un controllo, una ricerca di certezza del già
noto). Il Fondo per il tumore al seno (The Breast Cancer Fund,
della California) ha scelto lo stile Obsession, famoso profumo di Kalvin
Klein. Il manifesto mostra una donna operata al seno sinistro. L'altro
seno è in parte celato dal braccio piegato verso il viso. E' un
corpo giovane, gradevole; c'è un pudore che rende il corpo asessuato. |
Come in una vera pubblicità commerciale, il nome del Fondo sta in basso a destra, inserito in un rettangolo bicolore, quasi una confezione/marchio. Trattandosi di una pubblicità fotocopia di un'altra, le regole grafiche sonostate rispettate. Trattandosi di un "problema", manifesti di questo genere sono irregolari: se ne vedono pochi. Da noi, continua l'ossessione di una sanità pubblica da privatizzare a tutti i costi (a basso costo), al pari di una fabbrica di biancheria intima. |
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