MASSIMO DE NARDO


 
 
Se dici parole, 16 parole Ho scritto un libricino rivolto agli under 15. Sugli omografi. 16 parole in tutto. L'editore Nicola Milano (del gruppo Cappelli editore, di Bologna) le ha inserite come Appendice nella Guida di italiano per la classe quinta (edizione 2006). Una guida scritta da Adelia Sarchi, che ne ha già scritte quattro, una per ogni classe.
Gli omografi sono: Berlina, Amare, Gelosia, Affetto, Grossa, Credenza, Bugia, Piano, Grana, Etichetta, Torto, Caro, Avanzata, Relazione, Riso, Mondo.
Non sono in ordine alfabetico perchè - come dice l'alunno che queste parole le ha ricopiate sul suo "Quaderno quadrone" - nella vita l'ordine alfabetico non esiste. Ed è meglio così. Perché 16 parole? Mi faceva buon gioco con il titolo "Se dici parole", che così pure lui è doppio. Gli omografi sono raccontati da un alunno, che non parla solo di grammatica e di sintassi e di etimologie. C'è dell'altro, quasi fosse una storia che vale la pena ascoltare. Me lo auguro. Fine della recensione. Parola molto omografa "il" o "la" fine. Facciamo che prevalga, qui, l'articolo determinativo singolare maschile. E (ora sei tu che parli) anche un «"alla" fine m'è piaciuto leggerli questi 16 omografi». Se dici così, mi fai davvero felice.

 

 
 
Il libro Idee ha per sottotitolo: "La creatività attraverso le parole di 116 pubblicitari". Sottotitolo correttissimo nell'indicare che si tratta di "parole": dalla battuta di una riga all'articolo di sei pagine. La fatica degli autori-curatori è stata notevole: mettere insieme centosedici "modi di dire e di pensare" sulla creatività, sulla pubblicità, sulla comunicazione ha richiesto tempo e pazienza. E' stata una buona idea. "Parole" di centosedici persone che, nel bene e nel male, hanno a che fare con quella strana condizione che è la creatività. Anche se al giorno d'oggi, a guardarsi attorno, non è che ce ne sia parecchia. Centosedici persone. Si va subito a vedere l'elenco. Ci sono nomi famosi e benemeriti sconosciuti. Tra questi ultimi (last, but not least?) ci sono anche io. Finedit edizioni, Milano, 2003

 
 

Pelle, breve racconto pubblicato in Tratti, n. 79 Autunno 2008 - Edizioni Mobydick


 

 
Musique d'ameublement per chiunque (Ascoltando Erik Satie) in Furniture Music, un progetto del gruppo Blauer Hase, per IUAV e Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, 2009.
Il libro contiene interviste a Stefano Boeri, Francesca Cappelletti, Giulio Cappellini, Gillo Dorfles, Martino Gamper, Joa Herrenknecht, Jan Hoet, Eva Marisaldi, Hans Ulrich Obrist, Raqs Media Collective, Felix Vogel e saggi di Nicola Bernardini, Solène Bertrand, Cornelia Lauf, Sam Thorne, Daniela Zangrando
.