FRUTTA
E VERDURA SONO UN'ARMA IN PIU' PER PREVENIRE I TUMORI.
|
Il tema è
di quelli che lì per lì non sai mai come affrontare. Tumore
e prevenzione. Non c'è da illudere nessuno. Le speranze non stanno
certo nei messaggi della pubblicità (pur con le sue buone intenzioni),
ma nei laboratori di ricerca, costretti invece a ricercare denaro attraverso
collette televisive o improvvisati mercatini di piante e fiori. Il risultato
è una soddisfatta miseria, sotto forma di non troppi euro raccolti
e sotto forma di dignità personale e professionale andata un po'
in malora. Fossi medico avrei problemi di bile.
I pubblicitari della JWT di Milano hanno fatto un eccellente lavoro di
comunicazione. Quando sai cosa dire sai anche cosa fare. Occorrono, comunque,
intelligenza, ironia, leggerezza, sostanza. Un pocker che non sempre il
mazzo della creatività riesce a servirti. Il tema di questa comunicazione
è la prevenzione. Frutta e verdura fanno bene. Questa cura si può
fare a casa, ma servono anche stanze pulite d'ospedale e laboratori attrezzati
e personale preparato. Sarà per una prossima campagna di sensibilizzazione.
Per il momento, si previene con metodi naturali, alimentari. Il claim,
che sarebbe anche il titolo della campagna pubblicitaria, è: "Frutta
e verdura sono un'arma in più per prevenire i tumori". Semplice,
come una frase parlata, costruita qualche volta nei nostri pensieri, quando
il "problema" è lì, distante o vicino, comunque
lì. Frutta e verdura sono un'arma in più. Quindi ci sono
altre "armi", e credo siano quelle della scienza medica, al
di là di arsenali semivuoti e cartucce di piccolo calibro. Si fa
la guerra al cancro. Le metafore guerrafondaie sono più che lecite,
anche per chi è di estrazione del tipo "fate l'amore, non
la guerra". Il claim fa nascere l'immagine. Ma occorre inventiva.
Ci vuole una sorta di ossimoro pittorico, un'esplosione tranquillizzante.
Se frutta e verdura sono un'arma, allora trasformiamole in armi. E qui
uno si accorge quanto le immagini siano evocative, e facilitino il suggerimento
"grafico"; basta una semplice trasformazione, una aggiunta,
una modifica. Basta se sei capace di farlo, ovviamente. Ecco il peperone/dinamite,
l'insalata/proiettile, l'ananas/bomba. In questo caso, armi difensive.
La fotografia è un efficace segno grafico, che reggerebbe un bell'effetto
gigantografia per palazzi in ristrutturazione. O da proiettare come un
murales sui limiti invalicabili delle caserme. E' l'unica guerra della
quale giustificherei una "chiamata alle armi". Frutta e verdura
fanno bene alla salute. Una bella campagna, questa dei pubblicitari della
JWT. Malgrado la realtà.
Frutta e ortaggi si lanciavano per protesta sui palcoscenici di un'Italietta
dilettantesca, o addosso alle pellicce di signore alla prima teatrale
di un'Italia biancofiore. L'Italietta d'oggi sta arrivando alla frutta,
ma non per intelligente prevenzione dei suoi mali.
MDN
|