PUBBLICITA' RI-VISTA la réclame stampata |
SENZA
LE SUE CERTEZZE SAREBBE RIMASTO TATANKA YOTANKA. Titolo tutto
scritto in maiuscolo, a bastoni, per dare anche graficamente un senso
di certezza, di forza, di stabilità. La faccia di questo indiano
non è nuova. Il nome è un suono, quasi un parlare cantilenato
ma secco. Il testo svela subito l'identità dell'involontario testimonial:
Tatanka Yotanka è Toro Seduto. E qui forse viene da dire "Ah",
quasi a ritrovare, in una memoria di fumetti e film, la storia del grande
capo indiano, del suo popolo, di altri popoli indiani.
Il testo (titolo compreso) è: Senza le sue certezze sarebbe rimasto Tatanka Yotanka. Invece è diventato Toro Seduto. Perché sono proprio le nostre certezze a fare di noi quello che siamo. Tatanka Yotanka, in lingua dakota hunkpapa, significa Toro Seduto (Sioux è il nome dato dai francesi ai Dakota). Quindi, Toro Seduto, con le sue certezze, è rimasto Takanka Yotanka. Non è diventato un altro. Erano, quelle certezze, molto poco considerate dagli "uomini banchi", che davano per certa l'eliminazione fisica e culturale dei pellerossa. Il colore della pelle comprende il bianco, il rosso, il nero, il giallo, ma stranamente per qualcuno non crea un arcobaleno o una tavolozza. Lo sguardo di Tatanka Yotanka leggermente strabico? punge come una sua freccia. Si è soliti dire: lo sguardo dignitoso di un capo indiano. A me sembra quello di un uomo arrabbiato, sconfitto, costretto ad essere un profugo/prigioniero nella sua stessa terra. Il capo sioux veste abiti da cerimonia, forse per la foto, che sa più di foto segnaletica che di foto ricordo. Le prede vanno immortalate (strano verbo, ora). |
||
|
||
Questa pubblicità
è costruita su uno schema classico (anche il classico a volte è
una certezza, no?): titolo in alto (i titoli in pubblicità si chiamano
ancora headline) suddiviso da un segmento che serve ad evidenziare il
nome del personaggio, foto (di grande effetto per "il tipo di faccia"),
testo in basso, marchio e pay-off. Le tre firme, in alto a destra, compongono
la firma di un'agenzia che come si dice è tra le
più interessanti. |