PUBBLICITA' RIVISTA la réclame stampata

 

Domanda che scuote l'esistenza: la birra è maschio o femmina? Ci risiamo. Facciamo noi una domanda: certa pubblicità ci fa o ci è? Ma proseguiamo, dal momento che la pubblicità della birra Peroncino la risposta ce l'ha pronta: la birra è maschio. "L'UNICA BIRRA MASCHIO.", recita una riga di testo (tutto maiuscolo perché è più virile?). L'immagine, in bianco/grigio/nero, mostra due ragazze in buona salute, bikini vestite (l'una in bianco, l'altra in nero, per dare contrasto), con tacchi a spillo (accessorio indispensabile per la marina stagione), che si sfidano a braccio di ferro. Disfida "mascula" per eccellenza, che nei volti delle due si materializza in smorfie e grida. Avete presente lo Stallone Silvester in Over the top? Più o meno è così. In palio c'è una bottiglietta di birra. Tutto qui? Ma volete mettere, il Peroncino è, così ci informa il testo (sempre tutto maiuscolo): IL BELLO DELLA BIRRA. E' PICCOLO, MA BEN PROPORZIONATO. MOLTO RICERCATO. DICONO CHE SIA UN TIPO FREDDO, MA IN REALTÀ ADORA ROMPERE IL GHIACCIO. Il copy snocciola con tranquillità i più comuni giochi di parole, infarciti di rimandi e doppi sensi. Scrittura pubblicitaria, senza infamia né gloria. E continua: HA UN GUSTO INCREDIBILE, VA SOLO NEI LOCALI GIUSTI. ADESSO CHE È ARRIVATO E SAPETE DOVE TROVARLO, FATE ATTENZIONE, C'È CHI FAREBBE QUALSIASI COSA PER AVERLO. Nell'ultima frase sentiamo uno scricchiolio: il linguaggio sgambetta rovinosamente a terra. Se per una bottiglietta di birra biondina qualcuno è disposto a qualsiasi cosa, perché dar torto ad un dabliubushjunior di turno che scuote il mondo (e le nostre esistenze) per un bel po' di barili di nero greggio? Con le debite proporzioni, ovviamente, tra i due liquidi. Rubiamo una frase ad Enzo Biagi (dai suoi Annali, sull'Espresso del 22 agosto 2002), per chiosare la creatività a bassa gradazione del Peroncino: Sentii, molti anni fa, a un congresso di scrittori di sinistra, a Leningrado (io lo seguivo da cronista), Ilja Ehrenburg proclamare con durezza: "Ci siamo proposti di eliminare il capitalismo, non abbiamo mai detto che avremmo eliminato gli imbecilli".

mdn