PUBBLICITA' RIVISTA la réclame stampata |
Pubblicità
per omosessuali. "Targettizzare" il consumatore e trasformare
i suoi sentimenti in una categoria merceologica non è forse confinarlo
in un ghetto? Sarebbe meglio se ci fosse la categoria degli individui
che vanno a fare la spesa, con le diversità ovvie e legittime
dei propri gusti in fatto di eros e di detersivi. Parere personale.
A suo tempo, il femminismo venne fuori con l'esuberanza di un segno
fallico e fu, credo, la sua sconfitta. Resta però il problema
che in giro c'è ancora intolleranza verso l'omosessualità
e allora il ghetto è quasi un rifugio, nel quale trovare somiglianze. |
Key West La pagina del dépliant ci mostra una cartina delle piccole isole che compongono le Florida Keys (appena sotto la Florida). Cartina color seppia, a mo' di antica carta geografica, quasi a voler suggerire da subito un senso di raffinatezza. Sopra, è appoggiata una foto cartolina che ritrae due bambolotti" in slip (nero-rosso): identica posa plastica e garbata "posa omosessuale". Bambolotti simil Barbie, con gli addominali ben pronunciati. Gli etero, è una realtà, il più delle volte sono flaccidini, con pancetta e calvizie di serie. Il titolo è semplice, rassicurante: You're among friends. Siete tra amici. Questi testimonial in poliuretano tolgono il realismo dei corpi veri, ma il discorso resta serio e con una grammatica lineare, leggera. Key West è "the fabulous gay & lesbian destination". La Florida fa venire in mente Disneyland, gli anticastristi, le porno-narcomafie, uno strano conteggio di voti nelle ultime presidenziali (il governatore della Florida è fratello del dabliu presidente), un telefilm poliziesco. Buona vacanza, siete tra amici. |
Virgin
Atlantic Airlines Il cappellone e la giubba rossa del soldato
in garitta non lasciano disorientati: siamo a Londra. Nella garitta
a fianco è di guardia un soldato senza giubba. Un segno/segnale
dell'omosessualità è mostrare il corpo quasi sempre a
pettorali al vento. Deduzione ricavata dai vari dépliant del
turismo gay & lesbian. La bellezza del corpo maschile è dalla
cinta in su; addominali e pettorali, bi e tricipiti sono un lasciapassare,
altro che attributi genitali, altro che "avere i coglioni"
(che resta un controsenso, perché se ce l'hai con qualcuno gli
dai del minchione (o pirla) e quando il ritmo è monotono resti
in zona e dici che è un palloso). Fateci caso, nella statuaria
classica e seicentesca e negli affreschi rinascimentali "quell'affare
lì" è anatomicamente rimasto in forma di putto. mdn |
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