C O N T R O SENSO



La democrazia della merce. Consigli per gli acquisti

Maurizio Costanzo Show (ormai il nome è una sigla televisiva), in una serata pentarcoriana dedicata alla guerra in Iraq, ha detto, rivolto ad un ospite medio-orientale, che noi (quelli del made in Italy?) abbiamo la democrazia mentre lui (il medio-orientale coi baffi grigi) la democrazia deve ancora capire com'è fatta. E prima di un batter di ciglio, l'uomo sigla lanciava il suo "consigli per gli acquisti". Ecco qua la nostra democrazia: governo della merce. Non è un caso che il padrone presidente di tutte le serate pentarcoriane e d'altre tv condominiali (proprio lui, sempre lui) abbia quasi tutte le dita nella torta pubblicitaria. Mentre cadono bombe nelle San Lorenzo dell'Iraq, noi abbiamo la guerra dell'audience. Canale 5 (che sembra un nome idraulico) batte Rai 3 per qualche punto share. Ma voi, sinceramente, lo sapete cosa sia davvero questo cavolo di share? L'auditel modifica palinsesti ora per ora, e l'auditel serve alle aziende per dislocare nelle nostre vite domestiche i loro consigli per gli acquisti. Le aziende che spendono parecchi denari in pubblicità sono riunite in sigla, UPA, che sarebbe Utenti Pubblicità Associati, circolo commerciale che serve per tutelare gli interessi comuni delle aziende fornitrici della torta di cui sopra. Dai figli della lupa ai figli dell'upa c'è solo lo scarto di una elle. Però noi abbiamo la democrazia. Il cambiar canale, ad esempio. E noi cambiamo. Il diabolico è che ti ritrovi con uno spot su Canale 5 che sta andando con pochi frame di differenza su Italia 1 e su Rete 4 e su Rai 2 e su Rai 1 e su La7. Così, un pezzetto alla volta, ecco che ci becchiamo l'intero spot. Hai voglia a maneggiare telecomandi. Ma è la democrazia: tutto il potere alla merce. Non resta allora che controllarne la data di scadenza.

mdn